MARCEL·LÍ ANTÚNEZ ROCA

DMD EUROPA, ITA

  • Author: Marcel·lí Antúnez Roca
    Written: Barcelona
    Date: December 2007
    Topic: DMD Europa Installation, italian translation
    Category: INSTALLATIONS
    Work: Dmd Europa

Disegno Murale Dinamico. Installazione interattiva che mostra in un film de pochi minuti la produzione di un disegno murale eseguito nel corso di una settimana. L’interazione dello spettatore permette di cambiare il punto di vista e il ritmo della proiezione.


Il Disegno Murale Dinamico consiste in una proiezione in scala 1/1 della sequenza di costruzione di un disegno in bianco e nero integrado da cinque stampe che rappresentano alcuni dei topoi creativi dell’artista. Questa proiezione, sintesi di una settimana continuativa di lavoro, tratta il biologico, la malattia, la burocrazia, la solitudine e l’orgiastico, elementi che confluiscono in un insieme di azioni dove il corpo dell’artista, il muro e la pittura si fondono insieme. Un sistema interattivo, con sensori posizionati per terra, permette allo spettatore di scegliere uno dei tre video che procedono in parallelo. Questi tre film mostrano punti di vista e ritmi di montaggio diversi. Il sistema di interazione, molto semplice, permette allo spettatore di modificare a piacere lo sviluppo del disegno. Saltando ripetutamente sui sensori si ottiene un risultato particolarmente efficace.
Il DMD è stato prodotto dalla Civica Galleria d’Arte Moderna di Gallarate, Lombardia, Italia, e in particolare è stato creato per la mostra Interattività Furiosa, pre-interattività e Sistematurgia. La mostra presenta alcune delle installazioni più famose di Marcel•lí, come Réquiem (1999) o Tantal (2004), e il video-catalogo completo delle sue performance meccatroniche. Ma il vero filo conduttore della mostra è il disegno, pratica molto prolifica di questo autore e tuttavia poco nota. I disegni selezionati sono circa trecento, organizzati in cinque pannelli murali: Transpermia, Protomebrana, Afasia, El Dibuixant e Sistematurgia. Marcel•lí utilizza questa tecnica come prototipo interattivo delle sue performance, come materia originale delle sue animazioni o come modo di visualizzazione delle sue riflessioni. Il disegno diventa così materia pre-interattiva e speculazione della sua metodologia creativa: la Sistematurgia.


crediti


DMD Europa Installazione Audiovisiva Interattiva 2007


Artista: Marcel·lí Antúnez Roca
Software DMD: Matteo Sisti Sette
Musica DMD: Alain
Montaggio DMD: Sergi Dies
Riprese DMD: Robert Roig
Hardware DMD: Héctor Lopez
Fotografia: Carles Rodriguez
Contabilità: Enric Toro
Direttore di Produzione: Lucía Egaña Rojas
Direttore tecnico: Oriol Ibáñez
Produzione Esecutiva: Eva Vilaró Mora
Assistenti grafici: José Manuel Funes, Wahab Zeghlache, Oriol Corbella, Guergana Tzatchkov, Manuel Bozzo, Charity Blansit.